PROGETTO DI LINGUA INGLESE
PROGETTO DI
SPERIMENTAZIONE
SCUOLA DELL’INFANZIA
English for kids
Plesso Ievolella
A. S 2016/2017
Ins.te Francesca La Russa
PREMESSA
L’apprendimento precoce di una lingua straniera, qual è l’inglese, è ormai fondamentale perché in
una realtà multiculturale come la nostra,avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri
popoli e al loro rispetto. E’ stato scientificamente dimostrato che, l’età compresa tra i tre e i cinque
anni, rappresenta il periodo più proficuo per l’apprendimento linguistico in genere e, nello
specifico, per l’apprendimento di una lingua straniera. Pertanto, tale progetto di sperimentazione
dell’insegnamento della lingua inglese nella scuola dell’infanzia vuole coinvolgere i bambini
affettivamente sollecitandoli a esprimersi e a comunicare con naturalezza in questa nuova lingua.
MOTIVAZIONI
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo rappresentano il riferimento normativo più recente per le
scuole dell’infanzia italiane. Tale documento, che suddivide in cinque i campi d’esperienza,
sottolinea l’importanza di fornire ai bambini occasioni nelle quali essi possono apprezzare e
sperimentare la pluralità linguistica e confrontarsi con lingue diverse. Infatti, i bambini di cinque/sei
anni hanno già acquisito le principali strutture linguistiche e, spesso, durante il contesto quotidiano
hanno già “incontrato” lingue diverse; inoltre se opportunamente guidati, i bambini possono
apprendere in modo efficace una seconda lingua purché il contesto sia per loro motivante e
l’apprendimento avvenga in modo naturale attraverso attività ludiche. Apprendere primi elementi
orali di una lingua comunitaria, risulta essere un’esperienza molto importante in quanto offre al
bambino un ulteriore mezzo per comunicare e la possibilità di ampliare la propria visione del
mondo, senza dimenticare che tutti noi siamo inseriti in una società sempre più multiculturale e
multilingue. Nasce così il desiderio di un progetto educativo innovativo, pensato, appositamente,
per i bambini di cinque anni interessati al passaggio nella scuola primaria. Le proposte progettuali
risponderanno ai bisogni di esplorazione, manipolazione, movimento, costruzione e offerte in una
dimensione ludica di trasversalità che facilitino l’acquisizione delle competenze di L2. L’aggancio
all’affettività, all’esperienzialità dei bambini con coinvolgimento emotivo sono elementi motivanti
per esprimersi con naturalezza usando una nuova lingua. Nelle proposte operative sarà privilegiata
la scoperta della sonorità della lingua nella prospettiva comunicativa, riferita in particolare alla
realtà dei bambini e del contesto in cui vivono, fornendo così strumenti per comprendere, comunicare e relazionare con gli altri
Tale sperimentazione ha dunque motivazioni di ordine pedagogico, sociale e culturale.
Si fa presente che detta sperimentazione trova corrispondenza nel nostro P.T.O.F, che ha tra gli
obiettivi educativi privilegiati per l’appunto la formazione del cittadino europeo nell’ambito di una convivenza democratica.
I BENEFICI per gli alunni:
1. Migliorare le competenze linguistiche e le abilità di comunicazione nella lingua orale, attraverso
l'aumento del tempo di esposizione alla lingua.
2. Aumentare la propria motivazione verso le lingue e le materie non linguistiche apprese.
3. Accrescere l'apertura personale sull’Europa e il mondo.
4. Accrescere la conoscenza interculturale, il rispetto e l’accettazione di altre.
FINALITA’
Sollecitare interesse e curiosità verso l’apprendimento della lingua straniera;
Prendere coscienza di un altro codice linguistico;
Permettere al bambino di comunicare con altri bambini attraverso una lingua diversa dalla propria;
Incoraggiare alla collaborazione e alla cooperazione tra coetanei e non;
Arricchire lo sviluppo cognitivo offrendo al bambino un ulteriore strumento di organizzazione delle conoscenze;
Favorire un apprendimento significativo e gratificante, attraverso l’utilizzo di tutti i canali sensoriali;
Stimolare l’apprendimento naturale, mediante un approccio ludico;
Permettere al bambino di acquisire maggiore sicurezza e fiducia nelle proprie capacità comunicative.
OBIETTIVI DI APRENDIMENTO
Salutare nei registri informale e formale.
Sapersi presentare.
Eseguire determinati ordini.
Conoscere ed utilizzare correttamente i numeri (da 1 a 10).
Conoscere i principali colori.
Conoscere le stagioni e il clima.
Conoscere alcuni nomi di animali.
Conoscere frutta e verdura.
Saper riconoscere i membri della famiglia.
Riferire azioni che appartengono alla quotidianità dell’alunno.
Conoscere alcuni aspetti culturali del Paese di cui si studia la lingua (la bandiera, luoghi simbolo della cultura anglosassone)
Le principali feste (Il Natale, Il Carnevale, San Valentino, La Pasqua, la festa del papà, la festa della mamma, le stagioni)
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Comprendere messaggi di uso quotidiano;
Acquisire atteggiamenti di apertura verso culture diverse, per prevenire pregiudizi razziali;
Sviluppare competenze di comunicazione ed interazione;
Sviluppare e favorire la capacità di ascolto e di attenzione;
offrire ai bambini attività diversificate, rispettando stili e tempi di apprendimento di ciascuno.
DESTINATARI
Alunni della scuola dell’infanzia di cinque anni di età e 6 alunni anticipatari di quattro anni delle
sezioni H I L M N della scuola dell’infanzia.
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Gli alunni saranno divisi in due gruppi.
Docenti: docente di lingua inglese nella scuola primaria di lingua inglese (docente La Russa),
docenti di sezione della scuola dell’infanzia (Attardo, Caviglia, Schillaci), docente di sostegno (Pitingaro).
TEMPI
un’ora a settimana per gruppo.
sez. I – sez. H lunedì dalle 10.00/10,30 alle 11,00/11,30 (o martedì dalle 9,30 alle 10,30)
sez. L M N Mercoledì dalle 10,00/10,30 alle 11,00/11,30 (o martedì dalle 9,30 alle 10,30)
SPAZI
Per le attività si utilizzeranno le sezioni dell’infanzia e l'aula comune adibita per le attività ludiche.
SUSSIDI
: flashcards, poster, storyboard, puppets, cd audio, tv, libri, material didattico di vario
genere come album da disegno, cartoncini...
METODOLOGIA
Utilizzeremo per coinvolgere i bambini le strategie seguenti
Cooperative Learning;
Drammatizzazioni;
Attività grafico-pittoriche;
Role play;
Giochi.
VALUTAZIONE E VERIFICA
Le modalità di verifiche saranno diverse: osservazioni dirette, in itinere e in fase finale; osservazione della partecipazione ai giochi e alle attività proposte.