ENGLISH FOR KIDS

PROGETTO DI LINGUA INGLESE
PROGETTO DI
SPERIMENTAZIONE
SCUOLA DELL’INFANZIA

English for kids

Plesso Ievolella
A. S 2016/2017

Ins.te Francesca La Russa
PREMESSA

L’apprendimento precoce di una lingua straniera, qual è l’inglese, è ormai fondamentale perché in
una realtà multiculturale come la nostra,avvia il bambino alla conoscenza di altre culture, di altri
popoli e al loro rispetto. E’ stato scientificamente dimostrato che, l’età compresa tra i tre e i cinque
anni,  rappresenta  il  periodo  più  proficuo  per  l’apprendimento  linguistico  in  genere  e,  nello
specifico, per l’apprendimento di una lingua straniera. Pertanto, tale progetto di sperimentazione
dell’insegnamento  della  lingua  inglese  nella  scuola  dell’infanzia  vuole  coinvolgere  i  bambini
affettivamente sollecitandoli a esprimersi e a comunicare con naturalezza in questa nuova lingua.
MOTIVAZIONI
Le Indicazioni Nazionali per il curricolo rappresentano il riferimento normativo più recente per le
scuole  dell’infanzia  italiane.  Tale  documento,  che  suddivide  in  cinque  i  campi  d’esperienza,
sottolinea  l’importanza  di  fornire  ai  bambini  occasioni  nelle  quali  essi  possono  apprezzare  e
sperimentare la pluralità linguistica e confrontarsi con lingue diverse. Infatti, i bambini di cinque/sei
anni hanno già acquisito le principali strutture linguistiche e, spesso, durante il contesto quotidiano
hanno  già  “incontrato”  lingue  diverse;  inoltre  se  opportunamente  guidati,  i  bambini  possono
apprendere  in  modo  efficace  una  seconda  lingua  purché  il  contesto  sia  per  loro  motivante  e
l’apprendimento avvenga in modo naturale attraverso attività ludiche. Apprendere primi elementi
orali di una lingua comunitaria, risulta essere un’esperienza molto importante in quanto offre al
bambino un ulteriore mezzo per comunicare e la possibilità di  ampliare la propria visione del
mondo, senza dimenticare che tutti noi siamo inseriti in una società sempre più multiculturale e
multilingue. Nasce così il desiderio di un progetto educativo innovativo, pensato, appositamente,
per i bambini di cinque anni interessati al passaggio nella scuola primaria. Le proposte progettuali
risponderanno ai bisogni di esplorazione, manipolazione, movimento, costruzione e offerte in una
dimensione ludica di trasversalità che facilitino l’acquisizione delle competenze di L2. L’aggancio
all’affettività, all’esperienzialità dei bambini con coinvolgimento emotivo sono elementi motivanti
per esprimersi con naturalezza usando una nuova lingua. Nelle proposte operative sarà privilegiata
la scoperta della sonorità della lingua nella prospettiva comunicativa, riferita in particolare alla
realtà  dei  bambini  e  del  contesto  in  cui  vivono,  fornendo  così  strumenti  per  comprendere, comunicare e relazionare con gli altri
Tale sperimentazione ha dunque motivazioni di ordine pedagogico, sociale e culturale.
Si fa presente che detta sperimentazione trova corrispondenza nel nostro P.T.O.F, che ha tra gli
obiettivi educativi privilegiati per l’appunto la formazione del cittadino europeo nell’ambito di una convivenza democratica.

I BENEFICI per gli alunni:
1. Migliorare le competenze linguistiche e le abilità di comunicazione nella lingua orale, attraverso
l'aumento del tempo di esposizione alla lingua.
2. Aumentare la propria motivazione verso le lingue e le materie non linguistiche apprese.
3. Accrescere l'apertura personale sull’Europa e il mondo.
4. Accrescere la conoscenza interculturale, il rispetto e l’accettazione di altre.

FINALITA’

Sollecitare interesse e curiosità verso l’apprendimento della lingua straniera;

Prendere coscienza di un altro codice linguistico;

Permettere al bambino di comunicare con altri bambini attraverso una lingua diversa dalla propria; 

Incoraggiare alla collaborazione e alla cooperazione tra coetanei e non; 

Arricchire  lo  sviluppo  cognitivo  offrendo  al  bambino  un  ulteriore  strumento  di organizzazione delle conoscenze; 

Favorire un apprendimento significativo e gratificante, attraverso l’utilizzo di tutti i canali sensoriali;

Stimolare l’apprendimento naturale, mediante un approccio ludico; 

Permettere  al  bambino  di  acquisire  maggiore  sicurezza  e  fiducia  nelle  proprie  capacità comunicative.

OBIETTIVI DI APRENDIMENTO

Salutare nei registri informale e formale.

Sapersi presentare.

Eseguire determinati ordini.

Conoscere ed utilizzare correttamente i numeri (da 1 a 10).

Conoscere i principali colori.

Conoscere le stagioni e il clima.

Conoscere alcuni nomi di animali.

Conoscere frutta e verdura.

Saper riconoscere i membri della famiglia.

Riferire azioni che appartengono alla quotidianità dell’alunno.

Conoscere alcuni aspetti culturali del Paese di cui si studia la lingua (la bandiera, luoghi simbolo della cultura anglosassone)

Le principali feste (Il Natale, Il Carnevale, San Valentino, La Pasqua, la festa del papà, la festa della mamma, le stagioni)

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE

Comprendere messaggi di uso quotidiano; 

Acquisire atteggiamenti di apertura verso culture diverse, per prevenire pregiudizi razziali; 

Sviluppare competenze di comunicazione ed interazione; 

Sviluppare e favorire la capacità di ascolto e di attenzione; 

offrire  ai  bambini  attività  diversificate,  rispettando  stili  e  tempi  di  apprendimento  di ciascuno.

DESTINATARI

Alunni della scuola dell’infanzia di cinque anni di età e 6 alunni anticipatari di quattro anni delle
sezioni H I L M N della scuola dell’infanzia.

MODALITA’ ORGANIZZATIVE
Gli alunni saranno divisi in due gruppi.
Docenti: docente di lingua inglese nella scuola primaria di lingua inglese (docente La Russa),
docenti di sezione della scuola dell’infanzia (Attardo, Caviglia, Schillaci), docente di sostegno (Pitingaro).

TEMPI

un’ora a settimana per gruppo.
sez. I – sez. H lunedì dalle 10.00/10,30 alle 11,00/11,30 (o martedì dalle 9,30 alle 10,30)
sez. L M N Mercoledì dalle 10,00/10,30 alle 11,00/11,30 (o martedì dalle 9,30 alle 10,30)

SPAZI
 Per le attività si utilizzeranno le sezioni dell’infanzia e l'aula comune adibita per le attività ludiche.

SUSSIDI
: flashcards, poster, storyboard, puppets, cd audio, tv, libri, material didattico di vario
genere come album da disegno, cartoncini...

METODOLOGIA
Utilizzeremo per coinvolgere i bambini le strategie seguenti

Cooperative Learning;

Drammatizzazioni;

Attività grafico-pittoriche;

Role play;

Giochi.

VALUTAZIONE E VERIFICA
Le  modalità  di  verifiche  saranno  diverse:   osservazioni  dirette,  in  itinere  e  in  fase  finale;  osservazione della partecipazione ai giochi e alle attività proposte.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Informativa estesa sull’uso dei cookie

Uso dei cookie

Il “Sito” utilizza i Cookie per rendere i propri servizi semplici e efficienti per l’utenza che visiona le pagine web.
Gli utenti che visionano il Sito, vedranno inserite delle quantità minime di informazioni nei dispositivi in uso, che siano computer e periferiche mobili, in piccoli file di testo denominati “cookie” salvati nelle directory utilizzate dal browser web dell’Utente.
Vi sono vari tipi di cookie, alcuni per rendere più efficace l’uso del Sito, altri per abilitare determinate funzionalità.
Analizzandoli in maniera particolareggiata i nostri cookie permettono di:

  • memorizzare le preferenze inserite
  • evitare di reinserire le stesse informazioni più volte durante la visita quali ad esempio nome utente e password
  • analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti da posizionamento-seo.com per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti

Tipologie di Cookie utilizzati dal sito:

A seguire i vari tipi di cookie utilizzati dal sito in funzione delle finalità d’uso

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie: persistenti e di sessione:

    persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata
    di sessioni: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’utenza non modifichi le impostazioni nel proprio browser (inficiando così la visualizzazione delle pagine del sito).

Cookie analitici

I cookie in questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del sito. Posizionamento-seo userà queste informazioni in merito ad analisi statistiche anonime al fine di migliorare l’utilizzo del Sito e per rendere i contenuti più interessanti e attinenti ai desideri dell’utenza. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito Stesso o da domini di terze parti.

Cookie di analisi di servizi di terze parti

Questi cookie sono utilizzati al fine di raccogliere informazioni sull’uso del Sito da parte degli utenti in forma anonima quali: pagine visitate, tempo di permanenza, origini del traffico di provenienza, provenienza geografica, età, genere e interessi ai fini di campagne di marketing. Questi cookie sono inviati da domini di terze parti esterni al Sito.

Cookie per integrare prodotti e funzioni di software di terze parti

Questa tipologia di cookie integra funzionalità sviluppate da terzi all’interno delle pagine del Sito come le icone e le preferenze espresse nei social network al fine di condivisione dei contenuti del sito o per l’uso di servizi software di terze parti (come i software per generare le mappe e ulteriori software che offrono servizi aggiuntivi). Questi cookie sono inviati da domini di terze parti e da siti partner che offrono le loro funzionalità tra le pagine del Sito.

Il Sito, secondo la normativa vigente, non è tenuto a chiedere consenso per i cookie tecnici e di analytics, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti.

Per tutte le altre tipologie di cookie il consenso può essere espresso dall’Utente con una o più di una delle seguenti modalità:

    Mediante specifiche configurazioni del browser utilizzato o dei relativi programmi informatici utilizzati per navigare le pagine che compongono il Sito.
    Mediante modifica delle impostazioni nell’uso dei servizi di terze parti

Entrambe queste soluzioni potrebbero impedire all’utente di utilizzare o visualizzare parti del Sito.

Siti Web e servizi di terze parti

Il Sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy che può essere diverse da quella adottata dal sito e che che quindi non risponde di questi siti.
Cookie utilizzati da posizionamento-seo.com

A seguire la lista di cookie tecnici e di analytics utilizzati da questo Sito:

     coockie di sessione – necessario per il referral del login

Cookie di terze parti:

    Facebook:
        act – sessione
        c_user – persistente
        csm – persistente
        datr – persistente
        fr – persistente
        i_user – sessione
        lu – persistente
        p – sessione
        presence – sessione
        s – persistente
        x-src – persistente
        xs – persistente
        datr – persistente
        lu – persistente
    Google +
        AID – persistente
        APISID – persistente
        HSID – persistente
        NID – persistente
        OGP – persistente
        OGPC – persistente
        PREF – persistente
        SAPISID – persistente
        SID – persistente
        SSID – persistente
        TAID – persistente
        OTZ – persistente
        PREF – persistente
        ACCOUNT_CHOOSER – persistente
        GAPS – persistente
        LSID – persistente
        LSOSID – persistente
        RMME – persistente
    Twitter
        __utma – persistente
        __utmv – persistente
        __utmz – persistente
        auth_token – persistente
        guest_id – persistente
        pid – persistente
        remember_checked – persistente
        remember_checked_on – persistente
        secure_session – persistente
        twll – persistente
        dnt – persistente
        eu_cn – persistente
        external_referer – persistente
    Mozcast
        __utma – persistente
        __utmz – persistente

Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

Chrome

    Eseguire il Browser Chrome
    Fare click sul menù chrome impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    Selezionare Impostazioni
    Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
    Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
    Nella sezione “Cookie” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
        Consentire il salvataggio dei dati in locale
        Modificare i dati locali solo fino alla chiusura del browser
        Impedire ai siti di impostare i cookie
        Bloccare i cookie di terze parti e i dati dei siti
        Gestire le eccezioni per alcuni siti internet
        Eliminazione di uno o tutti i cookie

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Mozilla Firefox

    Eseguire il Browser Mozilla Firefox
    Fare click sul menù firefox impostazioni presente nella barra degli strumenti del browser a fianco della finestra di inserimento url per la navigazione
    Selezionare Opzioni
    Seleziona il pannello Privacy
    Fare clic su Mostra Impostazioni Avanzate
    Nella sezione “Privacy” fare clic su bottone “Impostazioni contenuti“
    Nella sezione “Tracciamento” è possibile modificare le seguenti impostazioni relative ai cookie:
        Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento
        Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato
        Non comunicare alcuna preferenza relativa al tracciamento dei dati personali
    Dalla sezione “Cronologia” è possibile:
        Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)
        Rimuovere i singoli cookie immagazzinati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Internet Explorer

    Eseguire il Browser Internet Explorer
    Fare click sul pulsante Strumenti e scegliere Opzioni Internet
    Fare click sulla scheda Privacy e nella sezione Impostazioni modificare il dispositivo di scorrimento in funzione dell’azione desiderata per i cookie:
        Bloccare tutti i cookie
        Consentire tutti i cookie
        Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari 6

    Eseguire il Browser Safari
    Fare click su Safari, selezionare Preferenze e premere su Privacy
    Nella sezione Blocca Cookie specificare come Safari deve accettare i cookie dai siti internet.
    Per visionare quali siti hanno immagazzinato i cookie cliccare su Dettagli

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Safari iOS (dispositivi mobile)

    Eseguire il Browser Safari iOS
    Tocca su Impostazioni e poi Safari
    Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
    Per cancellare tutti i cookie immagazzinati da Safari, tocca su Impostazioni, poi su Safari e infine su Cancella Cookie e dati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

Opera

    Eseguire il Browser Opera
    Fare click sul Preferenze poi su Avanzate e infine su Cookie
    Selezionare una delle seguenti opzioni:
        Accetta tutti i cookie
        Accetta i cookie solo dal sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati
        Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.
Come disabilitare i cookie di servizi di terzi

    Servizi di Google
    Facebook
    Twitter

Questa pagina è visibile, mediante link in calce in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.